Al gusto ricorda il riso, alla vista somiglia al cous cous: è la quinoa. Sul mercato ne esistono di diversi tipi: bianca, rossa e nera. Quella più conosciuta e venduta è quella bianca, che si presenta con un sapore più delicato. Per ottenere una quinoa più croccante e gustosa, Codere consiglia di tostare i semi per qualche minuto, prima di aggiungere l’acqua per la cottura. Le dosi sono: un bicchiere di quinoa e due bicchieri d’acqua. Attenzione: la quinoa prima di essere utilizzata deve essere sciacquata sotto acqua corrente. Per delle varianti gustose potete utilizzare brodo o latte per la cottura. In circa 10-12 minuti il liquido si dovrebbe essere asciugato e i cicchi cotti.
Codere suggerisce due ricette semplici e gustose (dosi per quattro persone), adatte al mese di settembre.
Insalata alla quinoa
- 300 grammi di quinoa
- 2 peperoni verdi
- 2 cetrioli
- 4 carote
- 2 zucchine
- olio extravergine d’oliva
- succo di limone
- sale
- origano
Una volta lessata la quinoa in acqua salata, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Procedete tagliando i cetrioli e le zucchine a tocchetti, i peperoni e le carote alla julienne. Amalgamate il tutto, aggiungendo l’olio d’oliva, il succo di limone (a seconda del gusto) e l’origano. Se preferite, potete anche saltare le verdure al wok per qualche minuto.
Polpette di quinoa e zucchine
- 100 grammi di quinoa
- 2 zucchine
- 1 uovo
- 5 cucchiai di farina tipo 00
- Pangrattato
- Sale
- Pepe nero
- Olio di semi d’arachidi
Cuocete la quinoa come di consueto e fatela raffreddare, dopo averla ben scolata. Nel frattempo, lavate e tagliate le zucchine. Aggiungetele alla quinoa insieme all’uovo, al sale e al pepe. Amalgamate il tutto, incorporando un cucchiaio di farina. Una volta ottenuto un composto omogeneo, ricavate delle polpette, passatele nel pangrattato e friggetele in una padella con i bordi alti. Fatele dorare per bene, fate scolare l’olio in accesso e servitele ben calde e croccanti. Per una preparazione più leggera, cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino alla doratura.
Solo da Codere il gioco è divertirti!